Franzoni Corse

La nostra Storia

Ho iniziato a correre nel 1982. Questa mia passione è strettamente legata alla nostra attività di preparatori. Ho la fortuna di collaborare con ingegneri che lavorano per case automobilistiche e motociclistiche, con i quali scambio opinioni e dati tecnici che mi permettono di arricchirmi dal punto di vista professionale. Di riflesso utilizzo queste mie conoscenze sia su autovetture da gara, sia su automobili di serie “.
In quest’ultima stagione ho corso con una Citroen Saxo Gruppo A, da me stesso preparata, con l’aiuto dei miei collaboratori. Con questa vettura ho conquistato il Trofeo Frejus in virtù della vittoria nella “Susa – Moncesio”, quella nelle “Le Scale” (Francia) ed il secondo posto nella “Schamrusse” 

Cosa Facciamo

 

Autofficina Franzoni corse

Torniture e rettifiche

Realizziamo  specifici pezzi ricavati dal pieno con torni e frese – saldatura al TIG e filo

Assemblaggio vetture da competizione

Smontaggio e rimontaggio vetture da competizione. Anche per quanto riguarda i  motori. Dopo aver passato tutte le operazioni di smontaggio, pulitura in vasca con bio enzimi, rettifica e pulizia finale, i gruppi entrano in questa sala assemblaggio dove vengono montati e regolati, pronti per il rimontaggio in vettura

Flussometro e preparazione teste

Trasformazione e preparazione teste. In quest’area si procede allo studio di fluidodinamica, in virtù delle analisi ottenute nell’area adiacente si procede alla modifica e alla trasformazione delle teste e dei condotti.

Banco Prova

Verifichiamo internamente che le modifiche e le nostre preparazioni forniscano i risultati e le performance garantite.

Associazione Franzoni Corse

Cosa lega questi due nomi?
Il nome stesso dell’Associazione dice tutto..
La diffusione e la cultura sportiva automobilistica è il nostro scopo.
Alla base delle iniziative della nostra giovane associazione, troviamo la solida base dell’ Autofficina Franzoni , che ormai da più di 31 anni è impegnata nel settore automobilistico. L’associazione si impegna facendo conoscere e rendendo partecipi degli sport automobilistici più persone, con varie iniziative come ad esempio 6 Ruote di Speranza, Insieme per un sorriso, Dipingi il Casco , Visita al museo di Mille Miglia, corsi di guida sicura alle scuole presso il kartodromo PLANET KART.
La straordinaria manifestazione ” 6 ruote di speranza ” offre ai ragazzi “diversamente abili”, l’opportunità di fare da -navigatori- a rinomati piloti. Sopratutto grazie a Gian Antonio Franzoni , fondatore della nostra assoociazione.
Più di 50 portatori di handicap della Vallecamonica e dell’Alto Sebino, hanno provato il brivido dell’alta velocità percorrendo per l’intera giornata il circuito di Monza a bordo di splendide Ferrari, Porsche, Mercedes e Maserati.
Il Registro Italiano Porsche 914 e la Porschemania hanno organizzato in favore della Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) questa manifestazione supportati dalla buona volontà e dalla notevole disposizione a coinvolgere i disabili della nostra zona.
È da molto tempo che la FranzoniCorse collabora con le scuole e la polizia stradale, insieme organizzano corsi di guida sicura alle scuole per sensibilizzare su comportamenti più corretti sulla strada e fare conoscere alcuni aspetti tecnici dei mezzi. Ottima si è rivelata la collaborazione con le piste di Kart dove i ragazzi si esercitano prima e dopo la lezione teorica.

 

Campagne Sostenute