La responsabilità sociale delle Aziende Virtuose
Oggi non è più sufficiente avere un buon prodotto o un buon servizio per potersi distinguere sul mercato, ma diventa sempre più fondamentale esprimere in modo concreto la propria responsabilità sociale sul Territorio.
Ma cosa si intende precisamente con responsabilità sociale di un’impresa o CSR (Corporate Social Responsibility)? Secondo la definizione del Business Dictionary, è il senso di responsabilità che un’impresa o qualsiasi altro soggetto Business dimostra verso la comunità e l’ambiente, inteso sia proprio come ambiente naturale e geografico sia come contesto sociale in cui opera.
Ovviamente si tratta di una scelta volontaria, che qualifica tuttavia le aziende più virtuose, quelle che scelgono un business remunerativo e al contempo responsabile, quelle che sentono il dovere di prendersi cura del proprio territorio, quelle che sanno che, sempre di più, la connotazione etica attiva sarà una leva fondamentale nella scelta di consumo.
Alla base di un percorso etico sociale, normalmente, c’è, innanzitutto la realizzazione della carta dei valori e del codice etico, che identificano i valori distintivi della realtà aziendale e di tutti i soggetti ad essa connessi. Perché il percorso virtuoso sia tangibile e costante, le aziende etiche dedicano particolare attenzione alla riduzione degli impatti delle loro attività, all’inclusione e, soprattutto, si impegnano a destinare parte del loro fatturato annuo a progetti concreti di aiuto sociale.
Per facilitare la realizzazione di progetti di aiuto sul territorio da parte di aziende virtuose, The Big Breath ha creato una rete di raccolta di segnalazioni di bisogno da parte di associazioni e privati sul territorio, che possono essere supportati proprio dalle aziende che hanno scelto di sviluppare la loro propensione verso la sensibilità etico sociale. Si tratta di azioni che vengono raccontate in tutto il loro sviluppo, perché possano essere di ispirazione ed esempio per altre realtà aziendali a fare lo stesso, rendendo al territorio una parte di quello che dal territorio si riceve.