ArteVerde

La nostra Storia

ArteVerde nasce dall’idea di Mattia Frediani, figlio del titolare di Garden Frediani, azienda di riferimento nel Garden da oltre 30 anni nella Provincia di Lucca, più precisamente Via Romana, 20 – Frazione Spianate 55011 Altopascio (LU). Dopo gli studi, Mattia inizia a lavorare con sempre maggior passione nell’azienda di famiglia e, dopo quasi dieci anni nel verde, matura la voglia di trovare nuovi modi per differenziarsi sul mercato, attraverso servizi innovativi che possano esaltare ulteriormente la qualità storica dell’attività. Da qui nasce, nel 2021, ArteVerde, che ha come obiettivo quello di progettare, realizzare e manutenere parchi e giardini, con particolare attenzione, nella fase di progettazione, alla risoluzione di possibili criticità legate al singolo parco o giardino.

La progettazione di un parco o di un giardino sulla carta, prima della realizzazione vera e propria, è di fondamentale importanza, in quanto consente di valutare meglio ogni aspetto dello sviluppo e di abbassare in modo importante gli imprevisti. Inoltre, consente di valutare più soluzioni alternative tra le quali poter scegliere la preferita.

ArteVerde nasce come integrazione e sviluppo di Garden Frediani, l’attività di famiglia, fondata nel 1992 dal padre di Mattia, Massimo Frediani. La passione di Massimo per il verde inizia ben prima della fondazione dell’attività, quando, a soli 16 anni, iniziò a produrre piante da fiori recisi.  A quei tempi Massimo lavorava e studiava all’istituto Agrario di Pescia. Con i genitori Anna e Delfo, che ancor oggi potreste incontrare a dar una mano nel garden, coltivava sui terreni di famiglia piante, ma anche mais, vite, girasole e grano. Successivamente vennero introdotti Gipsofila e Lauceraso, pianta da siepe molto utilizzata in quegli anni. La crescita fu così importante che nel 1992, vennero realizzate le prime serre ed i primi giardini, mentre negli anni 2000, la superficie destinata alle serre passò da 400 mq a ben 1500 mq. Col passare degli anni l’attività continuò il suo sviluppo e vide nel 2015 l’ingresso in azienda del figlio Mattia e nel 2021 quello della figlia Paola.

Lo slogan di Garden Frediani è “La professionalità di un garden, l’accoglienza di una famiglia” ed è assolutamente questa la sensazione che ci pervade quando si entra nel loro bellissimo vivaio.

Prodotti e servizi

ArteVerde offre soluzioni progettate su misura per parchi e giardini, oltre che per eventi. In particolare:

  • Realizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di parchi e giardini privati, pubblici o aziendali comprese grandi superfici
  • individuazione, fornitura e messa a dimora di piante ornamentali
  • modellatura siepi
  • progettazione ed installazione di impianti automatici di irrigazione
  • formazione di tappeti erbosi
  • potature di piante ad alto fusto
  • abbattimenti e disboscamenti
  • servizi di cippatura
  • trattamenti fitosanitari e disinfestazioni anche su ampie superfici
  • accessori per giardinaggio: terricci, concimi, vasi, il tutto per rendere più bello e florido il tuo terrazzo, balcone, giardino

​E’ possibile richiedere preventivi personalizzati gratuiti.

 

Punti di forza

ArteVerde mette al primo posto l’ascolto attento delle esigenze del cliente. Ogni lavoro parte dal capire come poter aiutare nel modo migliore la persona che si ha di fronte. I punti di forza di ArteVerde sono la puntualità e la precisione. Per Mattia è importante rispettare la puntualità, sia nella progettazione che nella definizione dei tempi necessari di lavorazione, così come lo svolgimento di tutto il lavoro con pulizia e precisione, nel massimo rispetto del cliente. Altra caratteristica distintiva di ArteVerde è la creatività con cui vengono affrontati progetti e allestimenti, che deriva dalla fusione della sensibilità di Mattia con l’esperienza ed il gusto che da sempre caratterizzano i lavori della madre del titolare

 

Mattia Frediani

 

 

“Credo molto nell’essere disponibile verso il prossimo, soprattutto verso con chi ha più bisogno di aiuto. E’ questo che mi ha portato ad aderire a The Big Breath: credo che il primo step sia il dare, poi, magari, possiamo anche ricevere, ma il primo pensiero deve sempre essere nel mettersi a disposizione.”

Campagne Sostenute